Politica di rimborso e reso

Politica di Reso e Rimborso

La presente politica di reso e rimborso disciplina i rapporti tra [NOME DEL SITO/AZIENDA] e i consumatori ai sensi del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).


1. Diritto di Recesso (art. 52 e ss. Codice del Consumo)

Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto senza obbligo di fornire motivazioni entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Per esercitare il diritto di recesso, il consumatore è tenuto a inviare una dichiarazione esplicita (ad esempio tramite e-mail o PEC) contenente:

  • Numero d’ordine
  • Nome e cognome dell’acquirente
  • Indirizzo di consegna
  • Indicazione del/i prodotto/i per cui si intende esercitare il recesso

2. Obblighi del Consumatore in caso di Recesso (art. 57 Codice del Consumo)

  • Il consumatore è tenuto a restituire i beni entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato la volontà di recedere.
  • I prodotti dovranno essere restituiti integri, non utilizzati, completi di imballo originale, accessori e documentazione, pena la perdita del diritto di rimborso.
  • Le spese di restituzione sono a carico del consumatore, salvo il caso di difetti di conformità del prodotto o errore nell’invio dell’ordine.

3. Eccezioni al Diritto di Recesso (art. 59 Codice del Consumo)

Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:

  • Beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (art. 59, lett. c)
  • Beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o di protezione collezionistica, se aperti dopo la consegna (art. 59, lett. e) – ad esempio: carte collezionabili, action figures sigillate, box e bustine
  • Fornitura di beni che, per loro natura, risultano inscindibilmente mescolati con altri beni (art. 59, lett. f)

Le katane e gli articoli da collezione devono essere restituiti nello stesso stato in cui sono stati consegnati, comprensivi di eventuali certificati di autenticità, supporti ed elementi accessori.


4. Rimborso (art. 56 Codice del Consumo)

  • A seguito del corretto esercizio del diritto di recesso, GIAPPOHUB provvederà a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso.
  • Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento impiegato dal consumatore per la transazione originaria, salvo diverso accordo espresso.
  • GIAPPOHUB potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di averli spediti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima (art. 56, co. 3).

5. Prodotti Difettosi o Non Conformi (art. 128 e ss. Codice del Consumo)

In caso di ricezione di prodotti difettosi o non conformi all’ordine, il consumatore ha diritto alla sostituzione o al rimborso completo, incluse le spese di spedizione. La segnalazione deve pervenire entro 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto.


6. Contatti

Per esercitare i diritti previsti dalla presente politica o per ricevere ulteriori informazioni, il consumatore può contattarci ai seguenti recapiti:

📧 E-mail: INFO@GIAPPOHUB.IT
☎️ Telefono: +39 3248851865 – +39 327 595 3581

Carrello